“Promuovere la valorizzazione, la conservazione, la ricerca delle automobili italiane storiche e non. È questa l’idea che sottende il Club Italia, la stessa da cui siamo partiti per sviluppare il progetto che presentiamo per i 25 anni del club: l’Alfa Romeo 4C Club Italia. Un modello che riscuoterà un grande successo e diventerà rapidamente un must del collezionismo automobilistico”.
Monica Mailander Macaluso
In occasione del primo quarto di secolo di vita di Club Italia (pur essendo stato creato nel 1985, la fondazione ufficiale risale al 1989) e sotto la presidenza di Monica Mailander Macaluso, nel 2015 viene presentata l’Alfa Romeo 4C Club Italia, supercar unica per stile e prestazioni. Costruita in 17 esemplari, ha una livrea rosso vintage Alfa Romeo, il colore utilizzato sulle auto da corsa della Casa del Biscione negli anni 60.
Obiettivo dell’intervento, è stato sottolineare la pura sportività e la bellezza ed eleganza essenziale dell’Alfa Romeo 4C. In tale logica, per quanto riguarda le prestazioni, è stato incrementato l’impiego di materiali ultraleggeri come il carbonio (per il tetto, le appendici aerodinamiche anteriori, coprifari anteriori, specchietti retrovisori spoiler posteriore) e il titanio (per gli speciali scarichi centrali Akrapovič, società pioniere nel campo degli scarichi realizzati in questo innovativo materiale), arrivando ad un risparmio del peso di circa il 60% rispetto all’identico componente di serie.
Per quanto riguarda gli interventi di stile, si è operato all’interno del concept della 4C, con la seguente linea guida: “nessuna concessione all’estetica è fine a se stessa”. Si è cercato, tuttavia, di coniugare il più possibile ogni singolo intervento con un concetto di eleganza ed esclusività in coerenza con le attese del Club Italia. Sono stati impreziositi graficamente alcuni elementi quali i coprifari in carbonio anteriori e gli specchietti retrovisori, apponendo un elemento grafico che non può non riempire d’orgoglio: i colori della bandiera italiana, a sottolineare che una vettura favolosa come la 4C non poteva che essere il frutto della capacità tecnica dello stile italiano.
Le vetture sono state personalizzate apponendo sui parafanghi anteriori e, all’interno, sulla plancia fronte passeggero lo scudetto smaltato Club Italia. Sulle fiancate posteriori si può leggere la scritta “4C Club Italia”. Infine, ogni vettura è stata personalizzata apponendo una specifica targhetta posizionata sul brancardo lato guida riportante il numero di serie progressivo.
La preparazione del prototipo presentato a suo tempo ai soci venne effettuata dalla Carrozzeria Sonnino, già collaboratore della Zagato, con la supervisione di Paolo Sonnino. Garante del progetto per la neonata FCA, Marcello Pochettino, Strategic Consultant del gruppo e già Direttore Generale della Maserati.
LA SCHEDA TECNICA
CARROZZERIA | |
tipo | coupé |
posti | 2 |
porte | 2 |
lunghezza | 3,99 mt |
larghezza | 1,86 mt |
altezza | 1,18 mt |
peso | 970 kg |
MOTORE | |
posizione | centrale-posteriore trasversale |
cilindrata | 1.742 cc |
alimentazione | benzina |
cilindri | 4 |
potenza | 241 cv |
coppia | 350 Nm |
cambio | manuale robotizzato |
rapporti | 6 |
trazione | posteriore |
PRESTAZIONI | |
velocità | 258 km/h |
accelerazione 0-100 km/h | 4,5 sec |