“È stato un onore per noi realizzare un’edizione limitata della nostra Dallara Stradale per gli amici di Club Italia. Dalla sua fondazione Club Italia ha sempre svolto un ruolo fondamentale come promotore d’immagine per l’auto italiana nel mondo, pertanto è motivo d’orgoglio esserne parte con la nostra vettura. In questo progetto c’è tutto ciò che abbiamo imparato dalle corse e dalla collaborazione con i nostri clienti”.
Giampaolo Dallara
Questo progetto nasce dalla voglia di rivivere l’emozione di un pomeriggio di maggio. Nei primi anni Novanta, un gruppo di signori in blazer e cravatta verde si sono ritrovati in una villa della collina torinese per ammirare una fila di Delta Integrale Evoluzione, tutte uguali, tutte blu scuro Lancia e interni in pelle rossa. Ognuno si è poi messo al volante della propria vettura, ha premuto il pulsante dell’avviamento e si è regalato qualche ora di piacere di guida. Sulle fiancate, gli scudetti smaltati bordati del tricolore italiano attorno al muso stilizzato di una 250 Testarossa. Ho avuto la fortuna di respirare l’atmosfera di quel pomeriggio e non la dimenticherò mai.
Alla Delta hanno fatto seguito la Ducati Monster, la Fiat Barchetta, le biciclette Bianchi, l’Alfa Romeo 4C, la Ducati Scrambler: il blu, il rosso, il verde, associati a dettagli rivestiti del tricolore italiano, sono gli elementi emblematici del Club Italia. Per molti soci, questi colori hanno accompagnato forti emozioni sulle strade collinari e sui passi alpini d’Italia e d’Europa: momenti condivisi tra amici alternati a momenti di guida soli con sé stessi, alla ricerca della migliore traiettoria e di quel piccolo brivido in fondo allo stomaco.
La missione di ogni generazione è innovare, nel segno riconoscibile delle generazioni che l’hanno preceduta. Da quasi 30 anni, il Club Italia collabora con le principali Case italiane di auto e moto per realizzare serie esclusive che nei rispettivi periodi storici hanno rappresentato il massimo dell’avanguardia, dando così vita a uno stile riconoscibile per la sua eleganza, tipico del club. Dunque, con i soci ci siamo chiesti: quale vettura del 2020 rappresenta l’eccellenza della tecnologia italiana e allo stesso tempo condivide la nostra filosofia del piacere di guida?
La risposta è arrivata da un’azienda profondamente radicata nel territorio emiliano. L’ingegner Giampaolo Dallara, distillando 50 anni di esperienza nella progettazione di vetture da corsa, ha da poco deciso di realizzare la prima automobile per uso stradale che portasse il proprio nome. La filosofia che ne ha guidato lo sviluppo è la ricerca della leggerezza, facendo ricorso alla più moderna tecnica dei materiali compositi e all’esasperazione del carico aerodinamico: scelte mirate tanto alle prestazioni quanto al puro divertimento nella guida. Ne risulta un design senza compromessi, che trae ispirazione diretta dai successi nelle competizioni; un design dove forma e funzione coincidono, come è sempre avvenuto nella migliore tradizione progettuale.
L’attrazione tra il Club Italia e l’azienda di Varano de’ Melegari è stata fatale, tanto che lo stesso Giampaolo Dallara è stato personalmente coinvolto nello sviluppo della nostra serie limitata, prevista in sole dieci unità. Tra Dallara e Club Italia si è creato un clima di collaborazione creativa. Simboli della riuscita del lavoro corale sono gli scudetti dipinti a mano sulle fiancate al posto dei tradizionali emblemi smaltati, per non ridurre l’estrema efficienza aerodinamica. L’elemento più distintivo è la carrozzeria carbon-look blu scura opaca, segno che il più tecnico tra i materiali può incarnare alla perfezione i codici estetici tipici del Club Italia. Durante la cerimonia di consegna, la fibra di carbonio ha lasciato tutti senza fiato, rilucendo di mille riflessi sotto i raggi del sole.
In quel momento di grande emozione, osservando le vetture schierate a Varano davanti alla Dallara Academy, ho percepito la stessa atmosfera di quel pomeriggio torinese di 30 anni fa, con la soddisfazione di aver scritto una nuova pagina dello stesso libro. (s.m.)
Caratteristiche estetiche
Personalizzazioni dedicate ed esclusive per la versione Club Italia
Parti speciali dedicate Dallara Stradale Club Italia
LA SCHEDA TECNICA
CARROZZERIA | |
tipo | spider/coupé |
posti | 2 |
porte | 2 |
lunghezza | 4,19 mt |
larghezza | 1,88 mt |
altezza | 1,04 mt |
peso | 855 kg |
MOTORE | |
posizione | centrale-posteriore trasversale |
cilindrata | 2.300 cc |
alimentazione | benzina |
cilindri | 4 |
potenza | 400 cv |
coppia | 500 Nm |
cambio | manuale |
rapporti | 6 |
trazione | posteriore |
PRESTAZIONI | |
velocità | 280 km/h |
accelerazione 0-100 km/h | 3,3 sec |